Gelo di fichidindia

Pentoladoro

Gelo di fichidindia

Questo dessert realizzato con il succo dei fichidindia è davvero buono e dal gusto particolare. Utilizzare la frutta di stagione per preparare deliziose pietanze in cucina è ideale ed il ficodindia è un frutto bello a vedersi, brillante nei suoi colori e molto saporito 🙂 con questa ricetta potrete preparare un ottimo dessert da assaporare dopo i pasti o come spuntino alla frutta in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti:

  • 500 ml di succo di fichidindia
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 45 gr di amido
  • cannella q.b.
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

Per ottenere del succo di fichidindia sbucciate i frutti e passateli al setaccio, potete utilizzarli tutti dello stesso colore oppure misti, l’importante è che siamo ben maturi e gustosi. Appena avrete attenuto la quantità indicata di 500 ml di succo versate il tutto in una pentola, unite lo zucchero, l’amido setacciato, un pizzico di cannella e il cucchiaino di succo di limone. Preparate delle formine a piacere, ne necessitano circa 6 di dimensioni medie e portate il composto ad ebollizione sempre mescolando; appena inizia a bollire mescolate più energicamente finchè non diventerà denso, frullate qualche minuto con il mixer ad immersione e versate quanto ottenuto negli stampini.

Pentoladoro
Pentoladoro

Cospargere con un pizzico di cannella a piacere e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Pentoladoro
Pentoladoro

Conservare in frigo per almeno due ore prima di sformare e servire semplicemente o se volete una versione più golosa anche con dei ciuffi di panna 🙂

 

Precedente Pasta 'ncaciata Successivo Spiedini di ravioli gratinati

Lascia un commento